Cosa succede quando tutti i diversi aspetti della nostra vita non si completano a vicenda?
Quando la nostra mente e il nostro corpo non lavorano insieme?
Soffriamo.
Quando non c’è unione all’interno, non c’è unione all’esterno.
Che cos’è lo yoga? È molto più di un semplice Asana…

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YOGA deriva dalla parola sanscrita “Yuj” che significa “unione”. Unione di cosa? Di corpo, mente e spirito. Se questi 3 funzionano sempre in unione, non c’è sofferenza nella vita. Il mediatore di questa unione è il respiro. Questa unione funziona su 3 diversi livelli… È tutto molto scientifico e interessante da sapere.

Primo livello

Nel primo strato, lo Yoga unisce il respiro e la mente.

Ogni emozione che proviamo ha un corrispondente schema respiratorio associato ad essa. Quando siamo arrabbiati, il nostro respiro diventa breve e veloce; quando siamo in pace, il nostro respiro diventa lungo e profondo.

Gli antichi veggenti dell’India, che erano molto intelligenti, dissero: dal momento che non è un lavoro facile disciplinare la nostra mente, volubile e vacillante, perché non lavorare sul respiro, in modo che la mente venga automaticamente controllata?

Secondo livello

Nel secondo strato, la mente si unisce al corpo.

Innanzitutto, cos’è la mente? Il concetto generale di mente è che è un organo all’interno del cervello e che esiste all’interno dei nostri corpi. Ma non è così! La mente è uno strato simile all’aura (anche più vasto dell’aura) che contiene i nostri corpi. Quindi, la mente ha una circonferenza più grande dei nostri corpi! I nostri corpi sono semplici burattini dentro una mente forte (se la mente è forte).

Terzo livello

Nel terzo strato, lo spirito fa sentire la sua presenza.

In questa fase, è importante conoscere alcuni aspetti importanti dello yoga: il respiro, l’azione stessa e la consapevolezza.

  • Primo stadio: il respiro e la mente si uniscono attraverso la consapevolezza del ritmo del respiro (Pranayama).

  • Secondo stadio: la mente e il corpo si uniscono – come risultato dell’azione (Yogasana) e della consapevolezza.

  • Terza fase: meditiamo. Perché?

Perché iniziamo nel modo più grossolano: lavoriamo prima sul corpo, poi sul respiro e infine sul livello più sottile.
Facendo Yogasana stanchiamo il corpo, praticando il Pranayama regoliamo il respiro, e poi, per il più sottile… ci sediamo e meditiamo, e tutta la guarigione avviene senza sforzo.
Per raggiungere questo stato di facilità, Yoga e Pranayama sono inevitabili.